Scambiatori caldaie – Confronto dei prezzi e guida alla manutenzione

Gli scambiatori caldaie mantengono le nostre case calde e hanno bisogno di manutenzione per evitare il freddo puro dell’inverno.

Caldaiecaldaie fanno parte di ogni casa oggigiorno e svolgono una funzione molto importante. Tuttavia, per mantenere la caldaia funzionante in modo efficiente, è importante prestare attenzione ad alcuni fatti e parti della caldaia. Anche lo scambiatore caldaie è uno di quelli.

Prezzi e fattori di costo degli ScambiatoriLe

Lo scambiatore di calore è fondamentalmente una parte piccola ma importante delle caldaie. È lo scambiatore della caldaia che trasferisce il calore dalla fonte di produzione all’acqua. Può essere sia per il riscaldamento che per l’acqua calda sanitaria.

Tuttavia, dopo un utilizzo di diversi anni e un lungo periodo di negligenza, lo scambiatore della caldaia può causare alcuni problemi.

Anche l’acqua che ha una ricca quantità di calcare può causare problemi allo scambiatore della caldaia. Può portare a un funzionamento ridotto dello scambiatore della caldaia o anche lo scambiatore della caldaia può rompersi completamente.

Guida all’acquisto della migliore caldaia a condensazione

Pertanto è necessario concentrarsi sugli scambiatori di caldaie se non si vuole affrontare alcuna resistenza nell’ottenere acqua calda.

Questo articolo riguarda i prezzi degli scambiatori di caldaie e ci concentreremo anche su altri fattori relativi agli scambiatori di caldaie. Come il montaggio, la pulizia e la sostituzione dello scambiatore della caldaia.

Prezzi indicativi degli scambiatori caldaie

In questa sezione ci concentreremo sui prezzi dei principali scambiatori di calore per caldaie. Quindi iniziamo!

Fornitura Scambiatori Caldaia:Scambiatore

  • LoBi-termico Beretta Ciao J può costare dai 150 euro ai 250 euro.
  • Lo scambiatore primario delle caldaie Junkers può costarti da 80 euro a 150 euro.
  • Lo scambiatore ad alette Immergas della caldaia Zeus Maior può costare anche da 80 a 150 euro.

Prezzi dei lavori sul corpo dello scambiatore caldaia:

  • La pulizia di uno scambiatore caldaia può costarvi da 50 euro a 120 euro.
  • Se invece si va per la sostituzione dello scambiatore caldaia dopo quello vecchio. Quindi potrebbe costarti dai 50 euro ai 180 euro.
  • E se vuoi avere un servizio per il controllo dei fumi di una caldaia allora ti costerà dai 60 euro ai 150 euro.

Interventi allo scambiatore caldaia – prezzi in base all’ora

  • Se chiamate un tecnico per la pulizia della caldaia allora vi può costare dai 15 ai 35 euro per un’ora.

Ma tieni presente che i prezzi sopra menzionati possono variare. I prezzi dipendono dal tipo di lavoro che desideri. Inoltre, la qualità dell’attività e la tua posizione influiscono anche sul costo dei servizi sopra menzionati.

In breve, il costo dello scambiatore caldaia dipende da:

  • Il tipo di caldaia
  • Marca della caldaia
  • Stato della caldaia: nuova o vecchia

Tuttavia, c’è un vantaggio nell’usare caldaie di marche famose e di successo. Cioè ci sono pezzi di ricambio di seconda mano di questi marchi disponibili sul mercato. E quando acquisti parti usate, ovviamente devi pagare meno del prezzo originale.

Quindi, quando si ottengono le parti di una caldaia a un prezzo così conveniente, il costo del lavoro è quasi trascurabile. Soprattutto se c’è una rottura nello scambiatore della caldaia, puoi sfruttare questo vantaggio.

Prezzi e tipologie di scambiatori caldaie

Come abbiamo già accennato, uno scambiatore caldaia è una delle parti più importanti della caldaia. E se lo scambiatore della caldaia non funziona correttamente, la caldaia non riesce a portare l’acqua alla temperatura richiesta.

Il che significa chiaramente che non avrai acqua calda e stanze calde durante i giorni più freddi dell’inverno. Ma se richiedi un intervento professionale al momento giusto, puoi salvarti da una situazione del genere.

Bisogna tenere presente che gli scambiatori caldaie hanno forme e dimensioni diverse. Inoltre, sono anche realizzati con materiali diversi. Quindi, esaminiamo in dettaglio questo argomento:

Scambiatore: Le

Monotermicocaldaie dotate di scambiatori monotermici hanno due scambiatori separati. Uno è primario e l’altro è secondario. Lo scambiatore primario è responsabile del riscaldamento mentre lo scambiatore caldaia secondario è responsabile dell’acqua calda sanitaria (ACS).

Quindi, se hai un problema con solo uno di questi. Ad esempio, se la tua caldaia non riscalda la casa ma produce acqua calda sanitaria.

Quindi puoi intuire che la tua caldaia è dotata di uno scambiatore monotermico. Pertanto, è necessario menzionare questo punto al professionista prima di chiamarlo per l’intervento.

Perché gli scambiatori monotermici sono economici. Tuttavia, in base alla sua posizione nella caldaia. Potrebbe essere necessario più tempo per smontare questo tipo di scambiatore caldaia e quindi per riparare la rottura.

Scambiatore bitermico:

Normalmente le moderne caldaie a condensazione o di qualsiasi altro tipo, sono dotate di questo tipo di scambiatore caldaia.

Lo scambiatore bitermico ha la capacità di riscaldare l’abitazione e di produrre da solo l’acqua calda sanitaria. Inoltre, l’acqua in questo tipo di scambiatore caldaia viene riscaldata ponendo la fiamma direttamente sotto il corpo dello scambiatore caldaia.

E poi l’acqua passa attraverso lo scambiatore che deve essere riscaldato. Inoltre varia la forma dello scambiatore bimotore. Ma normalmente si trova nella forma di un radiatore ad alette.

Oppure puoi trovarlo anche a forma di piatto che viene utilizzato per lo scambio di temperatura. Ma succede solo nel caso di caldaie più semplici.

La caldaia bitermica costa di più della caldaia monotermica. Ma questo è uno scambiatore caldaia complesso che ha la capacità di svolgere più compiti contemporaneamente.

Pertanto, il prezzo dello scambiatore caldaia bitermico può essere doppio rispetto allo scambiatore caldaia monotermico.

Scambiatore a piastre:scambiatore a

Lopiastre è normalmente utilizzato solo per la produzione di acqua calda sanitaria. Questo scambiatore può trasferire rapidamente l’energia termica del gas all’acqua che deve essere riscaldata. Quindi, puoi immediatamente ottenere l’acqua calda nei tuoi rubinetti.

A causa del corpo più semplice di questo scambiatore ci sono meno possibilità di riempire il calcare nel suo corpo. In ogni caso, se chiamate un tecnico, vi consigliamo di far pulire lo scambiatore della caldaia, indipendentemente dalla sua tipologia. 

Gli impianti di riscaldamento, soprattutto quelli che hanno termosifoni o altri elementi metallici, tendono a sporcarsi a causa dell’accumulo di detriti. Di conseguenza, lo sporco continua ad accumularsi nello scambiatore caldaia fino al momento in cui lo scambiatore caldaia scoppia.

Pertanto, consigliamo sempre di fissare appuntamenti di manutenzione regolari per la pulizia della caldaia. Perché può mantenere l’efficienza della tua caldaia e dà alla tua caldaia una vita più lunga.

Tipologie e prezzi di intervento per scambiatore caldaie

Finora abbiamo visto le tipologie di scambiatori caldaie ed i loro costi. In questa sezione discuteremo quali tipi di servizi puoi ottenere con un intervento professionale. È importante sapere queste cose in anticipo. Vediamo quindi nel dettaglio questi servizi ed i loro costi:

Pulizia scambiatore caldaia

Sappiamo che è estremamente importante mantenere la vostra caldaia. A tal fine, è diventato necessario per tutti avere un intervento professionale una volta all’anno. Quando si acquista una caldaia si nota che questo problema di manutenzione è menzionato appositamente nel libretto del sistema.

Guida alle migliori caldaie a olio combustibile

Tuttavia, la pulizia dello scambiatore caldaia non è solitamente menzionata in questo tipo di intervento. Ciò significa che non è obbligatorio per legge pulire lo scambiatore della caldaia.

Ma se durante la manutenzione della caldaia, il tecnico rileva valori insoliti nei fumi di scarico o qualsiasi tipo di insufficienza. Quindi potrebbe consigliarti di pulire anche lo scambiatore della caldaia.

Inoltre, ti consigliamo anche di pulire lo scambiatore caldaia almeno una volta all’anno. Ma chiama un aiuto professionale per questo scopo. Non ti consigliamo mai di farlo da solo.

Quando si mantiene pulito lo scambiatore caldaia non è necessario preoccuparsi di alcun tipo di rottura e inefficienza dello scambiatore caldaia. Perché anche se gli scambiatori di caldaia non sono costosi, è comunque meglio risparmiare.

Sostituzione di un vecchio scambiatore caldaie con uno nuovo:

Questo è il secondo e ultimo tipo di intervento che potrebbe essere necessario per lo scambiatore caldaia. Se non seguirai ciò che ti abbiamo consigliato in precedenza, potresti dover affrontare questo problema.

Quando non si pulisce la caldaia e lo scambiatore della caldaia, le possibilità di rottura dello scambiatore della caldaia aumentano. 

Poiché lo scambiatore di caldaia è realizzato appositamente per lo scambio di calore, le particelle metalliche possono accumularsi in esso con il passare del tempo. E può causare intasamento e persino corrosione dello scambiatore della caldaia.

Inoltre, se l’acqua nella tua zona ha una ricca quantità di calcio, allora causerà anche la formazione di calcare nello scambiatore secondario che è responsabile dell’acqua calda sanitaria. 

All’inizio l’accumulo di calcare può solo causare la perdita di efficienza dello scambiatore di caldaia. Ma con il passare del tempo può portare a perdite nello scambiatore della caldaia a causa delle quali la caldaia non riesce a riscaldare adeguatamente l’acqua.

Quindi, ogni volta che sei infastidito dalla somma spesa per la pulizia dello scambiatore della caldaia tieni presente che spendere un po ‘di soldi è meglio che fare docce fredde a temperature gelide. 

Scambiatore caldaia: prezzi, manutenzione ordinaria, revisione caldaia e controllo fumi

Finora abbiamo discusso i prezzi degli scambiatori caldaia. E abbiamo discusso anche delle tipologie di intervento relative allo scambiatore caldaia (che comprendono intervento per pulizia scambiatore caldaia e intervento per sostituzione scambiatore caldaia).

Ma in questa sezione discuteremo le differenze tra una revisione della caldaia e la manutenzione ordinaria. La revisione della caldaia è obbligatoria per legge. Tuttavia, gli intervalli di tempo tra le revisioni dipendono da vari fattori.

Questi fattori includono la potenza della caldaia, il luogo di installazione della caldaia (esterna o interna) e il periodo di tempo trascorso da quando la caldaia ha funzionato (il che significa se la caldaia è nuova o vecchia).

Quindi, a norma di legge, sei tenuto ad effettuare la manutenzione della caldaia. E si consiglia di chiamare un tecnico specializzato per questo compito. Un tecnico autorizzato può controllare i fumi e solo lui può rilasciare l’adesivo blu per il libretto dell’impianto.

Se eviti la revisione della caldaia per salvarti dal costo che deve essere speso per la revisione della caldaia. Quindi devi tenere presente che dovrai pagare una pesante multa imposta dalla legge.

D’altra parte, la manutenzione ordinaria delle caldaie non è resa obbligatoria per legge. Ti consigliamo di far controllare la tua caldaia almeno una volta all’anno in modo da evitare qualsiasi tipo di problema in futuro.

Ad esempio, se si pulisce regolarmente lo scambiatore della caldaia, ci sono molte meno possibilità che lo scambiatore della caldaia si rompa. Il prezzo di un nuovo scambiatore caldaia è molto più alto del costo speso per la pulizia ordinaria dello scambiatore caldaia.

Rate this post