Se stai pensando di ottenere una caldaia a pellet per la tua casa e non sai cosa fare! Allora sei nel posto giusto! In questo articolo ti diremo cosa sono le caldaie a pellet, i prezzi e le recensioni delle migliori caldaie a pellet. Parleremo anche del processo di installazione delle caldaie a pellet.
Controlla il prezzo | ||
Controlla il prezzo | ||
Controlla il prezzo |
Inoltre, discuteremo anche i vantaggi e gli svantaggi delle caldaie a pellet. Quindi, puoi decidere se ne hai bisogno o meno. Verranno discussi anche i costi delle caldaie a pellet in generale.
I migliori pellet recensiti e offerte
Ti diremo a chi rivolgerti quando vorrai installare una caldaia a pellet nella tua casa. In breve, questo articolo include tutto ciò che devi sapere prima di acquistare una caldaia a pellet.
Cosa sono le caldaie a pellet?
Quindi, prima di conoscere i vantaggi e gli svantaggi della caldaia a pellet e dei modelli delle migliori caldaie a pellet insieme ai loro prezzi, è bene sapere quali sono. Non solo questo, dovresti conoscere la differenza tra le caldaie a pellet e le stufe a pellet.
Caldaia a pellet contro stufa a pellet
Fondamentalmente, la caldaia a pellet e la stufa a pellet sono completamente diverse. Le stufe a pellet sono realizzate per riscaldare un ambiente che non è grande quanto un intero edificio. Le caldaie a pellet, invece, sono realizzate per riscaldare un intero edificio industriale o residenziale.
Somiglianza b / n caldaia a pellet e stufa a pellet
Tuttavia, la principale somiglianza tra questi due sistemi di riscaldamento è che entrambi utilizzano lo stesso combustibile, il pellet. Il pellet è un combustibile naturale ottenuto dagli scarti di legna.
Caldaia a pellet e altre caldaie
La caratteristica principale che differenzia le caldaie a pellet dalle caldaie a metano o semplici caldaie a gasolio, sono le dimensioni della caldaia. Essendo le caldaie a pellet dotate di un apposito contenitore per il combustibile, sono meno compatte avendo le dimensioni maggiori rispetto alle normali caldaie.
Ci sono così tanti diversi modelli di caldaie a pellet sul mercato. Ma i costi di questi modelli sono diversi in base alle dimensioni della caldaia.
Migliori caldaie a pellet del 2022
Marca:
Modello: DIADEMA ACS HYDRO BIANCA 810 M3 | Controlla il prezzo | |
Marca: Eco Spar Modello: Hydro Auriga B, potenza 25 KW Peso : 215 kg | Controlla il prezzo | |
Marca: CAGO Modello: Heizkessel Bering Plus 12 Kw Peso : 300 kg | Controlla il prezzo | |
Marca: La Nordica-Extraflame Modello: Extraflame hp 15 Evo 15 Kw Peso : 256 kg | Controlla il prezzo | |
Marca: Arredobagnoecucine Modello: PALAZZETTI TERMOEASY 24 kW Peso : 210 kg | Controlla il prezzo |
Questa è la lista delle migliori caldaie a pellet del 2020. Discuteremo in dettaglio i costi delle migliori caldaie a pellet e le loro specifiche. Questo elenco viene creato dopo una ricerca completa e dopo aver letto le recensioni. Ti assicuriamo che non te ne pentirai dopo aver acquistato nessuno di questi.
Questa è la caldaia a pellet idro. Per caldaie a pellet idro si intendono le stufe a pellet idro che sono anche chiamate termostufe o stufe a idro. Queste stufe permettono alla caldaia di produrre acqua calda per i termosifoni e pannelli radianti a pavimento.
Tuttavia, in alcuni casi, può anche produrre l’acqua calda sanitaria. Come nel modello La Nordica. Nordica è un marchio leader nella corsa delle caldaie a pellet. Il suo modello la stufa a pellet Nordica Diadema ACS Idro è un modello da star per quanto riguarda le prestazioni.
In quanto ha la capacità di riscaldare ambienti che hanno la superficie fino a 815 m³. Questo modello è efficiente anche in termini di consumo. Perché appartiene alla classe A + per quanto riguarda l’efficienza energetica. Inoltre, questo modello ottiene quattro stelle su quattro di Aria Pulita.
Aria Pulita è un ente di certificazione che valuta le emissioni e le prestazioni della caldaia. E quasi tutti i produttori controllano questo ridimensionamento volontariamente.
Inoltre, questo modello è tecnologicamente avanzato. Questa termostufa combina altri sistemi per aumentare l’efficienza. Ad esempio un sistema in grado di regolare automaticamente la quantità di pellet al livello necessario e un sistema in grado di bilanciare elettronicamente l’aria primaria e secondaria.
Inoltre è dotato di check-up automatici che possono ridurre l’usura e fa la pulizia. Questa caldaia a pellet dispone anche di telecomando e cronotermostato settimanale. E la predisposizione che è studiata per interfacciarsi con il termostato.
Specifiche:
Marca Nordica
Modello DIADEMA ACS HYDRO BIANCA 810 M3 RISCALDATA
- È una termostufa in grado di riscaldare anche ambienti, oltre alla produzione di acqua calda.
- Molto efficiente in termini di prestazioni, in quanto può riscaldare ambienti con superficie fino a 815 m3.
- Consumo energetico ridotto perché inserito in classe energetica A +.
- Il cronotermostato può collegarsi al termostato di casa.
- Per il controllo remoto, è necessario acquistare un kit separato.
LaEco Spar Hydro Auriga è una caldaia più economica in modo competitivo. Questa caldaia a pellet è disponibile sul mercato in tanti bellissimi colori. E la caratteristica più interessante di questa caldaia è che è dotata di un’ampia superficie di vetro.
Quindi, puoi vedere il fuoco attraverso questa grande superficie di vetro. Pertanto, ti dà piacere visivo e comfort.
Passando alle prestazioni, le prestazioni di questa caldaia sono leggermente inferiori rispetto alla caldaia sopra elencata. Secondo le istruzioni del produttore, questa caldaia può riscaldare unamassima di 180 m2 superficie. Tuttavia non vengono menzionati l’altezza ed i metri cubi dell’ambiente riscaldabile.
Il produttore macedone è uno dei più famosi produttori dell’Europa orientale. E questo modello Auriga è uno dei migliori modelli di questa azienda.
Per quanto riguarda i dati tecnici, parliamone ora. Il valore massimo di potenza di questa caldaia è di 25 kW, la capacità è di 37 litri e l’efficienza è del 97%. Inoltre, la durata minima per il pieno carico è di 6 ore e la durata massima è di 20 ore.
Inoltre, questo modello ha un cronotermostato settimanale e la possibilità di controllarlo da remoto. Ma un kit per telecomando che deve essere acquistato separatamente. E il manuale italiano non è presente.
Specifiche:
Marca Eco Spar
Modello Hydro Auriga B, potenza 25 KW
Peso 215 kg
Dimensioni 55,5 x 58,5 x 108 cm
- Prezzo inferiore rispetto ad altri modelli da 25 kW presenti sul mercato
- Presenza di ampia vetrata che dona calore visivo
- Presenza cronotermostato settimanale
- Assenza di manuale italiano
- Necessita di un kit separato per telecomando
Questo modello appartiene al marchio Edilkamin Bering. Il CAGO Pellets-Heizkessel Bering Plus 12 Kw è migliore degli altri modelli di Bering. In particolare, la capacità del cassetto cenere è aumentata di sei volte in questa caldaia. Pertanto, non è necessario svuotarlo frequentemente.
C’è un sistema innovativo chiamato Leonardo nelle caldaie e stufe a pellet Edilkamin. La funzione di questo sistema è analizzare le caratteristiche del camino, il pellet e le condizioni dell’ambiente. In base a questi parametri, questo sistema regola il processo di combustione in modo da poter ottenere sempre il massimo risparmio indipendentemente dalle condizioni.
Per quanto riguarda potenza ed efficienza, questa caldaia appartiene alla classe A di efficienza energetica. E la sua potenza è di 13 kW caldaia. Questa caldaia è dotata di uscita fumi posteriore e serbatoio per pellet da 60 kg.
Questa caldaia si accende e si spegne automaticamente. Quando raggiunge la temperatura richiesta si spegne automaticamente. Allo stesso modo può accendersi quando richiesto. Tuttavia, puoi anche accenderlo o spegnerlo quando vuoi.
Inoltre, questa caldaia ha anche la caratteristica della pulizia automatica del vaso. E puoi controllarlo anche da remoto tramite il tuo cellulare.
Specifiche:
Marca CAGO
Modello Heizkessel Bering Plus 12 Kw
Peso 300 kg
- La capacità di trattenere la cenere è sei volte maggiore della caldaia Bering. Il che significa meno turni di svuotamento.
- Presenza di un innovativo sistema Leonardo che ottimizza la combustione e si prende cura della canna fumaria, del pellet e delle condizioni ambientali.
- Tante funzioni sorprendenti come la commutazione automatica, la possibilità di controllarlo da remoto e l’autonomia per accenderlo o spegnerlo quando necessario.
- Il prezzo è notevolmente più alto per una caldaia da 13 kW.
Allora, un’altra caldaia Nordica! L’azienda di questa caldaia e la società della caldaia elencate all’inizio di questo elenco appartengono allo stesso gruppo. Il primo è eccellente nel riscaldamento a legna. Mentre la seconda è specializzata in pellet. Pertanto questa caratteristica merita l’attenzione degli utenti in questo modello.
Per quanto riguarda la potenza e il rendimento, questa caldaia è una modalità da 15 kW. E per l’efficienza energetica si colloca in classe A +. Inoltre, questo modello ha ottenuto tre stelle su quattro nella scala Aria Pulita.
In sostanza, Aria Pulita è un organismo che svolge la funzione di valutazione delle emissioni e delle prestazioni. Inoltre, questa caldaia ha la capacità di riscaldare ambienti che hanno la superficie fino a 430 m³. Ciò significa che se l’altezza del soffitto è di 2,7 metri l’area diventa 160 m2.
I modelli La Nordica Extraflame hanno delle caratteristiche tecniche sorprendenti. Che includono il riavvio automatico della caldaia dopo il blackout. E questa caldaia ha la capacità di bilanciare automaticamente l’aria primaria e secondaria che è buona per una combustione eccellente.
Inoltre la caldaia può regolare anche la quantità di pellet. E l’elenco non finisce qui. La caldaia ha anche la funzione di controllo automatico della pulizia. Questa caratteristica favorisce una combustione efficiente grazie ai minori danni e alla minore necessità di pulizia.
Questa caldaia a pellet è dotata anche di cronotermostato settimanale. È il display che mostra eventuali malfunzionamenti della caldaia e la suscettibilità ad integrarla con il termostato già presente in casa.
Specifiche:
Marca La Nordica-Extraflame
Modello Extraflame hp 15 Evo 15 Kw
Peso 256 kg
- Appartiene alla classe di efficienza energetica A +
- Si riavvia automaticamente dopo blackout, può regolare la quantità di pellet, presenza di checkup pulito automatico.
- Un cronotermostato settimanale in grado di segnalare i malfunzionamenti.
- Il volume che può riscaldare è inferiore rispetto ad altre caldaie con la stesso potere.
PALAZZETTI TERMOEASY 24 kW è un prodotto del brand Arredobagnoecucine. Questo è un marchio italiano ed è famoso per la produzione di apparecchi per il riscaldamento. Questa azienda produce anche accessori per la cucina.
Queste sono le caldaie certificate. Hanno un alto valore di resa e sono dotati di vasche grandi e confortevoli. Le caldaie TermoEasy sono collocate in Classe 5 secondo il regolamento 303/5. Essendo queste caldaie complete di valvola di sicurezza, vaso di espansione, valvola anticondensa e circolatore pure.
Inoltre, le dimensioni di questa caldaia sono 63 x 66 x 147,7 cm e pesa 210 kg. Per quanto riguarda la potenza, il suo valore di potenza termica minima è di 3,18 kW mentre può arrivare a 2800 Kcal / h.
Inoltre si tratta di una caldaia a pellet ad alta efficienza con rendimento del 94,08% a potenza nominale. D’altra parte, l’efficienza diventa del 93,01% a potenza ridotta.
Anche la capacità del serbatoio pellet di questa caldaia è elevata. La capacità del serbatoio del pellet di questa caldaia è di 65 kg. Mentre consuma 0,84-2,66 kg di carburante in un’ora. Questa caldaia può funzionare automaticamente per 78 ore. Inoltre il diametro dell’uscita fumi è di 10 cm.
Specifiche:
Marca Arredobagnoecucine
Modello PALAZZETTI TERMOEASY 24 kW
Peso 210 kg
Dimensioni 63 x 66 x 147,7 cm
- Alto livello di efficienza
- Ha la capacità di funzionare in automatico per 78 ore
- Questa caldaia non produce ACS (acqua calda sanitaria). Quindi, il kit per la produzione dell’acqua non è incluso.
Guida all’acquisto di una caldaia a pellet
Quindi, quando decidi di acquistare una caldaia a pellet ci sono tante caratteristiche che dovresti tenere in considerazione.
Ad esempio, la differenza fondamentale tra una caldaia a pellet e una stufa a pellet, il costo ei vantaggi delle caldaie a pellet, come funzionano le caldaie a pellet e altro ancora. Ecco una breve discussione su tutte queste funzionalità.
Meglio una caldaia o una stufa a pellet?
Quindi, quando vogliamo riscaldare la nostra casa e l’acqua sanitaria, ci chiediamo cosa scegliere; una caldaia a pellet o una stufa a pellet? Ti aiuteremo a scegliere il meglio per la tua casa.
Quando si è disposti ad acquistare un nuovo sistema di riscaldamento, ci sono così tanti fattori da considerare prima di acquistarne uno effettivamente. Prima di tutto, pensa alle tue esigenze. In secondo luogo, è necessario tenere conto anche delle caratteristiche dell’ambiente da riscaldare. Ad esempio, le dimensioni.
Se la stanza da odiare è grande, allora avrai bisogno di un potente sistema di riscaldamento che sarà in grado di riscaldare completamente quella stanza.
Le stufe a pellet hanno la capacità di riscaldare solo quell’ambiente in cui sono montate. Ciò significa che possono riscaldare solo una singola stanza.
Mentre la caldaia a pellet è la scelta migliore se si vuole riscaldare un intero complesso residenziale o un intero appartamento. In sostanza si possono utilizzare le caldaie a pellet al posto delle normali caldaie con l’unica differenza nel tipo di combustibile.
Inoltre, ora se hai deciso di acquistare uno di questi. Quindi per ottenere quello più efficiente è necessario essere consapevoli di alcune caratteristiche che sono indispensabili in un sistema di riscaldamento efficiente. Tali caratteristiche sono:
- Efficacia del corpo caldaia
- Presenza di elevati standard di sicurezza
- Presenza di scambiatori di calore per migliorare il processo di scambio termico
- Affidabilità nel funzionamento
- Livello di efficienza superiore che deve essere maggiore del 90%
- Compattezza del corpo affinché possa essere collocato in piccoli spazi
- Funzionamento automatico dell’impianto di riscaldamento per quanto riguarda il caricamento del combustibile, il funzionamento del bruciatore e la raccolta delle ceneri
Come funzionano le caldaie a pellet?
Adesso vi racconteremo come funzionano questi sistemi di riscaldamento per riscaldare le case e l’acqua sanitaria. Forse saprai già che queste caldaie riscaldano l’acqua bruciando il materiale naturale che si chiama pellet. Ma ti diremo in dettaglio come funzionano.
Innovativa centralina elettronica
Le caldaie a pellet sono dotate delle innovative centraline che funzionano in accordo con il software. La funzione della centralina è quella di assicurarsi che il pellet venga utilizzato automaticamente per produrre il calore. Questo calore viene poi diffuso nell’intero sistema di riscaldamento.
Funzione pratica della caldaia
Queste caldaie funzionano allo stesso modo delle semplici caldaie a gasolio o gas. Il funzionamento inizia quando la caldaia a pellet riscalda l’acqua attraverso la combustione del pellet.
L’acqua riscaldata viene poi distribuita nei termosifoni dell’edificio. E a causa del flusso di acqua calda i termosifoni riscaldano l’edificio.
Ecco la nostra guida dettagliata sulle migliori caldaie a legna
Pulizia automatica
L’innovativo sistema di pulizia automatica è presente negli ultimi modelli di caldaie a pellet. Questo sistema permette anche la compressione delle ceneri. Inoltre, le ultime caldaie sono dotate anche di pannelli solari.
Manutenzione caldaia a pellet
Come altre caldaie, anche le caldaie a pellet necessitano di una manutenzione regolare. La manutenzione della caldaia a pellet è necessaria per mantenere la caldaia funzionante in modo efficiente per un periodo di tempo più lungo.
Vantaggi e svantaggi delle caldaie a pelletcaldaie
Rispetto ad altrea gasolio oa gas, queste caldaie che sono fatte per funzionare tramite la combustione di pellet hanno tanti vantaggi. Di seguito è riportato l’elenco di questi vantaggi:
- Le caldaie a pellet hanno un livello di efficienzamaggiore, che è maggiore del 90%
- Hanno la capacità di funzionare automaticamente
- Le caldaie a pellet sono di facile utilizzo
- Le caldaie a pellet sono progettate per dare un alto potere calorifico anche questo in modo naturale
- Quando si va per l’installazione della caldaia a pellet, la modifica del sistema di riscaldamento che si sta già utilizzando, non è necessaria
- Il processo di installazione di queste caldaie è abbastanza semplice. Alcune caldaie a pellet possono essere montate anche in edifici sprovvisti di camini.
- Le caldaie a pellet sono più economiche delle caldaie a gas
- La manutenzione di questa caldaia può essere effettuata da qualsiasi membro della famiglia. Perché il processo di manutenzione di queste caldaie è molto semplice.
Un altro vantaggio è che le caldaie a pellet sono più rispettose dell’ambiente rispetto ai pannelli solari. In modo che la luce solare possa essere utilizzata come combustibile.
Svantaggi:
Poiché ci sono due facce di una moneta. Tutto ciò che ha dei vantaggi ha anche alcuni svantaggi. Ma non sono significativi. Puoi ignorarli. Ad esempio:
Peso elevato Il peso
Della maggior parte dei pellet è di circa 15 chili. Quindi inserirli in spazi ridotti può essere un po ‘scomodo
Necessità di svuotarli frequentemente
La combustione del pellet produce molta cenere. Pertanto, è necessario eliminare le ceneri più frequentemente
È necessarionecessario
Un camino Èun camino in caso di caldaie di grandi dimensioni
Corpi
Più voluminosi Le caldaie a pellet sono più ingombranti delle normali caldaie.
I pellet sono più economici di altri combustibili. Perché?
È molto semplice capire perché il pellet costa meno di altre forme di combustibile come il metano o il gasolio. Prendi in considerazione il prezzo di acquisto dei combustibili e mettilo in relazione con il potere calorifico di ciascuno di essi. E scopri se il potere calorifico vale il costo speso per il carburante.
Come abbiamo già discusso nei vantaggi delle caldaie a pellet che il potere calorifico delle caldaie a pellet è molto superiore ai poteri calorifici del metano e del gasolio. Ma il costo delle caldaie a pellet è inferiore.
Discutiamo in dettaglio il potere calorifico poiché tutto dipende dal potere calorifico della caldaia.
Le calorie prodotte da un litro di gasolio, un metro cubo di metano e 2 kg di pellet sono uguali. Per rendere semplici questi calcoli senza andare troppo lontano stimeremo il risparmio attraverso il prezzo di acquisto.
Possiamo dire che un litro di gasolio costerà 1,5 euro e un metro cubo di metano costerà 1 euro. Mentre acquistare 2 kg di pellet ti costerà in media solo 0,5 euro.
Tieni presente che i calcoli eseguiti sopra sono semplificati per farti capire facilmente il percentile di risparmio. Tuttavia, questi costi possono variare da pianta a pianta.
Infatti, il costo del riscaldamento delle caldaie a pellet è la metà di quello di una caldaia a metano. E questo costo è anche un terzo del costo speso per il riscaldamento in un impianto diesel.
Il GPL costa quasi la stessa cifra del gasolio. Un altro punto importante da tenere a mente è che il combustibile che viene utilizzato nelle caldaie a pellet è del tutto naturale. Pertanto, non causa molti danni all’ambiente.
Quanto costano generalmente le caldaie a pellet?
Se siete curiosi di sapere quanto costerà una caldaia a pellet allora la prima cosa da tenere presente che sul mercato esistono tantissime marche di caldaie a pellet ognuna con un prezzo diverso.
Tuttavia, il costo della caldaia a pellet dipende dalle dimensioni e dalla potenza della caldaia. Quindi, in generale si può dire che il prezzo delle caldaie a pellet va da 3.000,00 € fino a 5.000,00 €.
Si può notare che il costo delle caldaie a pellet è superiore a quello delle tradizionali caldaie a gas. Ma questa quantità maggiore viene ripristinata con il passare del tempo. Come ti abbiamo già detto, le dimensioni e la potenza di una caldaia ne determinano il costo.
Se classifichiamo le caldaie, le caldaie che sono progettate per essere utilizzate nelle abitazioni si presentano in tre tipologie / modelli in base alle loro potenze:
Piccole caldaie
Innanzitutto ci sono le piccole caldaie a pellet che hanno potenze che vanno dai 15 Kw ai 20 Kw . Queste caldaie possono costare ovunque tra € 2.000,00 e € 2.500,00.
Caldaie di media taglia
In secondo luogo esistono caldaie a pellet di taglia media che possono avere potenze comprese tra 25 Kw e 30 Kw. Il prezzo di queste caldaie può aggirarsi intorno ai 3.500,00 €.
Caldaie di grandi dimensioni
In terzo luogo, i prezzi delle caldaie a pellet da 35 Kw possono variare da € 4.500,00 a € 5.000,00. In questo elenco rientrano le caldaie a pellet di potenza compresa tra 35 kW e 50 kW.
Caldaie non residenziali
Mentre quelle caldaie a pellet la cui potenza supera il valore di 50 kW sono non residenziali. E il loro prezzo parte da 6.000,00 € e può essere anche di più.
Tuttavia, ci sono anche altri parametri che determinano il costo di una caldaia. Ad esempio la marca, il modello, la qualità dei materiali utilizzati e le funzioni delle caldaie influenzano i prezzi delle caldaie a pellet.
Inoltre, puoi acquistare anche caldaie a pellet usate e costeranno meno. I prezzi delle caldaie a pellet usate sono più o meno inferiori del 30% rispetto a quelli dei nuovi modelli.
Se una caldaia a pellet è adattabile ad ogni esigenza?
La caldaia a pellet può sostituire con successo la caldaia tradizionale. Perché una caldaia a pellet è sufficiente per essere collegata a tubazioni esistenti e per essere installata vicino al serbatoio o al magazzino.
Se però si vogliono aumentare i benefici di una caldaia a pellet si può pensare di abbinare ad essa un impianto solare termico. Lo Stato italiano è tenuto a prevedere le agevolazioni fiscali sia con gli impianti di riscaldamento sia con le caldaie a pellet che con gli impianti solari termici.
Quindi, se scegli di montarli entrambi insieme, sicuramente sarà più comodo e pratico. Inoltre, se si collega un serbatoio di acqua calda aggiuntivo, si renderà il sistema di riscaldamento innovativo, a risparmio energetico e rispettoso dell’ambiente.
Il bollitore aggiuntivo, infatti, manterrà calda l’acqua anche a caldaia spenta (ad esempio durante il giorno). E se colleghi un impianto solare termico alla caldaia, questa raccoglierà l’energia termica e la utilizzerà.
Le innovazioni della caldaia a pellet
Sappiamo di vivere in un’epoca tecnologicamente avanzata. La tecnologia moderna ha ripreso quasi tutti gli elettrodomestici presenti nelle nostre case da uno spazzolino elettrico a un’auto automatica, abbiamo quasi tutti gli elettrodomestici che funzionano automaticamente.
Pertanto, anche le caldaie a pellet hanno alcune innovazioni. Ad esempio:
Controllato tramite smartphone
Puoi impostare la temperatura della tua caldaia a pellet da remoto tramite un’applicazione installata nel tuo smartphone o tablet. Non solo puoi regolare le temperature, ma puoi anche accenderlo e spegnerlo tramite l’app.
Quindi, puoi accendere la tua caldaia prima di entrare in casa anche dopo una lunga vacanza. E tutto questo a prezzi abbastanza convenienti.
Cronotermostati
Chi non vuole questo livello di avanzamento può avere le caldaie con cronotermostati normali. Funzionano perfettamente e quasi in ogni caso sono uniti alle stufe.
Conclusione
Acquistare una caldaia a pellet per la tua casa è una decisione intelligente. Come le caldaie a pellet sono eco-compatibili. Ti abbiamo fornito tutti i dettagli che dovresti sapere prima di acquistare una caldaia a pellet.
L’elenco delle migliori caldaie è preparato con molta attenzione. Quindi, puoi fidarti di noi e sceglierne uno. La guida all’acquisto può essere molto utile anche per chi utilizzerà per la prima volta una caldaia a pellet!
Domande Frequenti
Come funziona una caldaia a pellet?
La differenza fondamentale tra una caldaia a gas e una caldaia a gas è ovviamente nel tipo di combustibile utilizzato. Tuttavia, se sei preoccupato come funzionerà. Quindi non devi preoccuparti perché la maggior parte delle caldaie funziona automaticamente. Tutto quello che devi fare è riempire il serbatoio di pellet.
Il resto è sulla caldaia. È funzione della caldaia utilizzare lentamente la giusta quantità di pellet. Quindi, la caldaia utilizza il pellet insieme all’aria per produrre energia termica nel processo di combustione.
I fumi caldi producono il calore che entra nel corpo della caldaia. Le tubazioni e gli scambiatori di calore si trovano nel corpo caldaia. Così ora il calore prodotto viene utilizzato per riscaldare l’acqua per i termosifoni e anche per i pannelli radianti a pavimento.
Cos’è il puffer e se è utile?
Il puffer viene utilizzato per la conservazione dell’acqua calda. Fondamentalmente, il puffer è un serbatoio di forma cilindrica. Il piumino è disponibile in diverse dimensioni. Il corpo del puffer è in acciaio e il lato interno del puffer è isolato.
Nelle caldaie a pellet i puffer possono essere molto utili. Perché se hai montato un puffer con la tua caldaia a pellet allora puoi avere l’acqua calda anche ore dopo aver spento la caldaia.
Infatti, proprio a causa del pesce palla, anche l’energia in eccesso può essere immagazzinata. Perché verrà utilizzato quando il sistema non funzionerà.
Inoltre, proteggerà la tua caldaia dall’usura. Perché se lo usi non devi accendere e spegnere frequentemente la tua caldaia.
Se il tuo sistema di riscaldamento è collegato ai pannelli solari, ti consigliamo di utilizzare un puffer con esso. Ma un tecnico speciale dovrebbe svolgere questo compito.
Poiché si tratta di un problema tecnico, non puoi farlo da solo. Solo un tecnico sa montare un puffer con la caldaia a pellet. Anche un pesce palla di giusta capacità è importante in base alle specifiche esigenze e solo un tecnico può scegliere la giusta capacità.
Quale potenza scegliere?
Quindi è fondamentale scegliere la caldaia a pellet con la giusta potenza. La caldaia che ha il potere di riscaldare l’ambiente con successo ma si adatta comunque alle dimensioni dell’area in cui è collocata.
Normalmente l’azienda produttrice della caldaia a pellet indica i metri cubi che una caldaia a pellet può riscaldare con successo. Tieni presente che i metri cubi sono indicati non quadrati perché l’altezza del soffitto deve essere presa in considerazione.
Pertanto, per capire la potenza corretta di cui hai bisogno per la tua casa, devi contattare un tecnico. Il tecnico può dirti la potenza corretta dopo aver considerato vari parametri. Ad esempio quante finestre ci sono, il numero di porte, l’isolamento e l’esposizione della casa, la qualità degli infissi e tanti altri.
Tuttavia, se vuoi avere un’idea approssimativa della potenza corretta. Tutto quello che devi fare è misurare i metri cubi dell’ambiente da riscaldare. Pertanto, devi moltiplicare l’altezza del soffitto per i metri quadrati di stanza. Quindi il risultato ottenuto viene moltiplicato per il coefficiente di isolamento.
Forse non conosci il coefficiente di isolamento ma lascia che te lo dica! Il valore del coefficiente di isolamento indicava il valore di isolamento di una casa. Pertanto, le case ben isolate hanno il valore del coefficiente di isolamento 0,04. Mentre il coefficiente di isolamento delle vecchie case che hanno uno scarso isolamento è 0,06.
Per farti capire meglio ecco un esempio. Diciamo che un ambiente id 400 metri cubi con il coefficiente di isolamento 0,06. Quindi abbiamo bisogno di una caldaia da 24 kW per questo ambiente specifico.