Caldaia a legna – 3 migliori prodotti con recensioni e Guida all’acquisto

Se stai cercando una caldaia a legna e non sai da dove cominciare. Allora sei nel posto giusto! Perché ti forniremo una guida dettagliata sul funzionamento delle caldaie a legna ei nomi dei migliori modelli di caldaie a legna.

🥇Nostra Prima Scelta
Controlla Prezzo
🥈Nostra Seconda Scelta
Controlla Prezzo
🥉Nostra Terza Scelta
Controlla Prezzo

Vi diremo anche i prezzi delle caldaie a legna e quanto costano in generale.Potresti già conoscere i diversi tipi di caldaie che sono presenti là fuori. Tutti differiscono in termini di alimentazione.

Ad esempio alcuni sono alimentati a gas mentre altri utilizzano carburante liquido. Qui discuteremo in dettaglio le caldaie a legna insieme ai loro prezzi e modelli.

Le migliori Caldaia a Legna

Potresti conoscere così tante marche di caldaie a legna presenti sul mercato. Ma abbiamo fatto un elenco dei migliori per farti risparmiare tempo. Quindi, ora puoi scegliere la migliore caldaia a legna più adatta a te.


ProdottoSpecificazioniPrezzo
Marca:Zvezda

Modello:GF VR 16

Peso:160 kg
Controlla Prezzo
Marca:Prity

Modello: B07X3KKKTH

Peso:118 kg
Controlla Prezzo
Marca:Zvezda

Modello:Classico Maxi VR 10

Peso:95 kg
Controlla Prezzo
Marca:Scaldabagni
Modello:LR80 Scaldacqua 80 Litr

Peso:46kg
Controlla Prezzo

Ovviamente sono tanti i fattori da considerare prima di acquistare una caldaia. Come l’efficienza della caldaia, la sua capacità e, cosa più importante, il budget. Nella lista sottostante vi diremo il prezzo di ogni caldaia a legna. Quindi, scegli quello che non è pesante in tasca!

Ecco la nostra guida dettagliata sulle migliori caldaie a condensazione



La CALDAIA A LEGNA ZVEZDA GF VR 16 viene fornita con altri accessori tra cui forno, fornello ecc. La potenza di questa caldaia è di 26 kW ed è prodotta da Zvezda.

Inoltre, questa caldaia a legna è disponibile in un raffinato colore nero simile alla grafite. Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche, questa caldaia è caratterizzata da un impianto di riscaldamento centralizzato dotato di boiler per l’acqua calda incorporato.

Inoltre anche la camera di combustione è speciale perché rivestita con un rivestimento in vetroceramica altamente resistente al calore. La camera di combustione è dove bruciano la legna e il carbone per la produzione di calore.

 Questa caldaia a legna è dotata di due valvole. Una valvola viene utilizzata per regolare la fiamma mentre l’altra valvola controlla il flusso d’aria nella caldaia. Inoltre, c’è anche un vano che viene utilizzato per conservare e asciugare la legna.

Parlando in dettaglio delle caratteristiche tecniche, le dimensioni della stufa in questa caldaia sono 107,7 x 57 x 60,4 cm (altezza x lunghezza x profondità). Anche la stufa è in legno. C’è anche un forno in questa caldaia a legna.

Le dimensioni del forno sono 16 x 44 x 44 cm (altezza x lunghezza x profondità). Potresti aver notato dopo aver letto le dimensioni che il forno è abbastanza grande.

Inoltre, lo scarico di questa caldaia a legna si trova nella parte superiore della caldaia e il camino ha un diametro di 130 mm.

Specifiche:

Produttore            Zvezda

Modello                  Zvezda, GF VR 16, potenza 26 kW

Peso                          160 kg      

Dimensioni            60,4 x 57 x 107,7 cm

Pros
  • Vienecon fornello, forno e altri accessori.
  • economico
contro
  • È necessario installare lo scaldabagno

Scaldabagno Caldaia a legna/elettrico (kombi)

Caldaia a legna/elettrico (kombi)

Questa caldaia a legna può essere utilizzata anche per riscaldare radiatori e acqua sanitaria. La capacità di questa caldaia è di 80 litri.

Inoltre, questa caldaia a legna è caratterizzata dalla presenza di una valvola di sicurezza 7Atm.Come altre caldaie a legna, questa caldaia è ecologica perché utilizza il materiale naturale come combustibile.

Per quanto riguarda gli attacchi idraulici sono: ingresso / uscita da 1/2 “. Inoltre, questa caldaia a legna è dotata anche di anodo anticorrosivo in Magnesio.

Specifiche:

Produttore          Idrotop Scaldabagni 

Modello                Scaldacqua a Legna 80 Litri

Peso                          46 KG

Pros
  • Presenza di anodo anticorrosivo
  • Utilizzabile anche per riscaldare acqua sanitaria
contro

Prity Caldaia a legnaMulti Fuel

La caldaia Burnit WBS 30 è realizzata per il riscaldamento di ambienti con una superficie fino a 180 m2. Inoltre questa caldaia è alimentata anche da combustibili solidi come legno, carbone e tegole di classe B.

Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche, le dimensioni di questa caldaia sono larghezza 930 x profondità 524 x altezza 1115 mm mentre le dimensioni della porta di carico sono: altezza 250 x larghezza 390 mm. Inoltre, lo scarico di questa caldaia a legna si trova nella parte posteriore. E la potenza termica massima è di 30 kW.

E la canna fumaria è Ø 150 mm. Il camino o la lingua di presa d’aria di questa caldaia a legna è di 920 mm di altezza 

Specifiche:

Produttore          Prity

Modello                B07X3KKKTH

Dimensioni           93 x 52,4 x 111,5 cm

Pros
  • Il corpo di questa caldaia a legna è realizzato in acciaio. Ed è controllato da un normale termostato a tiraggio.
  • Facilità di caricamento grazie alla presenza di un’ampia porta focolare.
  • Sicuro e affidabile.
contro
  • Serve un bollitore per acqua calda con serpentina per riscaldare l’acqua sanitaria.


LaZvezda Classic Maxi VR 10 ti offre comfort e calore insieme. È disponibile in due eleganti colori; nero e grigio. E questa caldaia a legna è alimentata da carbone e legna. Ci sono mattoni refrattari nella camera di combustione.

La funzione di questi mattoni è quella di accumulare calore e aumentare la temperatura di fusione. Inoltre, nella camera di combustione è presente un rivestimento in vetroceramica resistente al calore.

E c’è anche una griglia in ghisa. E se sei preoccupato per le valvole. Allora non esserlo! Perché ci sono due valvole di tiraggio in questa caldaia a legna.

La valvola frontale è progettata per controllare il flusso d’aria e l’altra valvola per il controllo del fumo serve per regolare l’intensità della fiamma.

Inoltre, questa caldaia a legna è dotata di maniglie in ferro e ci sono anche piastre di cottura e forno. C’è anche un vano che viene utilizzato per conservare e asciugare la legna.

Si avvisa comunque di non accenderla se la caldaia non è collegata a termosifoni o convettori ventilati. Perché se non ci fosse acqua nella caldaia, la caldaia si romperebbe a causa della legna che brucia.

Inoltre, se è possibile ottenere o meno il calore desiderato dipende dal combustibile: la scelta del combustibile giusto, il potere calorifico e l’umidità del combustibile.

Anche i successivi innesti e rifornimenti, la regolazione dell’aria primaria e secondaria e l’organizzazione di un efficace scambio di calore dell’aria influiscono anche sul raggiungimento del livello di calore desiderato.

Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche, le dimensioni di questa caldaia a legna sono: per stufa (profondità x larghezza x altezza): 580 x 1020 x 880 mm e per forno: (altezza x larghezza x profondità): 270 x 470 x 470 mm. il peso massimo di questa caldaia è di 95 kg e il valore di potenza termica è di 17 kW. Inoltre la canna fumaria si trova sul lato superiore Ø 130 mm.

Specifiche:

Produttore        Zvezda

Modello                 Classico Maxi VR 10

Peso 95 kg

Pros
  • Puoi utilizzare entrambi: carbone e legna come combustibile.
  • Presenza di due valvole per la regolazione.
  • Questa caldaia a legna può riscaldare in modo efficiente i radiatori in una casa a due piani.
contro
  • Questa caldaia non include il vaso di espansione.

Cosa sono le caldaia a legna?

Come dice il nome, le caldaie a legna appartengono a quei tipi di caldaie che utilizzano il combustibile naturale. La caldaia a legna utilizza la legna come combustibile. Tuttavia, vengono utilizzati principalmente in quelle aree in cui è presente molto legno.

Inoltre, non è consigliabile utilizzare una caldaia a legna se si vive in un appartamento. Quelle persone che hanno abbastanza spazio e stoccaggio possono montare una caldaia a legna nelle loro case.

Poiché il legno è la risorsa naturale, è stato uno dei primi combustibili alternativi. Le caldaie a legna sono particolarmente utilizzate per le singole abitazioni. Ma un edificio con più nuclei familiari e impianto centrale può utilizzare anche una caldaia a legna.

Solo se si trova nella zona dove il bosco è facilmente reperibile come le montagne. Tuttavia, quelle zone che non hanno allacciamenti a metano possono utilizzare anche caldaie a legna.

Inoltre, le tipologie di caldaie a legna più utilizzate sono “rovesciate” o “invertite”. Prende il nome dal tipo di costruzione. Come in questo tipo di caldaia a legna la fiamma si sviluppa verso il basso invece che verso l’alto.

Inoltre per questo motivo la carica del combustibile si trova nella parte superiore della caldaia a legna. Di conseguenza, è possibile caricare il focolare al limite massimo. In questo modo non utilizza tutto il legno all’istante.

Caldaie a legna a fiamma inversahanno due tipologie: 

  1. TipoTipo
  2. Soffiato

AspiratoLe caldaie aspirate sono dotate di ventilatore-aspiratore che sono presenti nello scarico fumi, dietro il suo basamento. Mentre nel secondo tipo, cioè il tipo soffiato, per lo scarico fumi, il ventilatore è montato nella parte anteriore della base. 

Un’altra caratteristica peculiare delle caldaie a legna a fiamma inversa è che i loro ventilatori sono posti sopra la fiamma.

Il che significa che se accendi il ventilatore, spingerà la fiamma ad entrare nella camera di combustione. Nella camera di combustione avviene il processo di gassificazione.

Come funzionano le caldaia a legna?

Parti della caldaialegna

aPer comprendere il funzionamento di una caldaia a legna, è necessario conoscere i blocchi presenti nelle caldaie a legna.

Ci sono alcuni componenti fondamentali delle caldaie a legna. E questi componenti devono essere presenti in ogni caldaia a legna. Non importa se le aziende produttrici sono diverse, ogni caldaia ha queste parti:

  1. Un vano per il carico di legna di grandi dimensioni o cippato
  2. La camera di combustione che è la parte più importante di qualsiasi caldaia
  3. Un tiraggio elettronico per la ventilazione
  4. Una sonda chiamata Sonda Lambda. Questo sensore serve per il controllo della modulazione con l’ausilio del microprocessore.
  5. Elevato livello di efficienza che deve essere maggiore dell’85%.
  6. Aspirazione di gas di combustione senza fiamma. Evita la fuoriuscita dei fumi.

Funzione della caldaia a legna

Ora conosciamo alcune parti fondamentali delle caldaie a legna. Quindi, il passo successivo è sondare nel dettaglio il funzionamento della caldaia a legna. È così che questi blocchi fondamentali funzionano in coordinamento. Qui discuteremo ogni fase:

  1. Il processo di combustione inizia nella camera di combustione. Qui arriva la fiamma e inizia il processo di gassificazione. Quindi, il legno brucia completamente lasciando dietro di sé solo alcuni scarti.
  1. Questo processo di combustione della legna ottimizza l’efficienza della caldaia e anche il suo tiraggio. In effetti, l’aria è più importante per il processo di combustione. È l’aria che gestisce il processo di combustione (lento o veloce). Se c’è più aria, allora c’è più combustione. Mentre meno aria corrisponde a una minore combustione. Tuttavia, è possibile controllare il flusso d’aria attraverso la valvola.
  1. Al termine del processo di combustione, inizia la funzione del ventilatore di aspirazione. Il ventilatore attiva il tiraggio e inizia il processo di ventilazione. Questo processo crea una recessione nella camera di combustione. A causa di ciò, le fiamme e i gas si liberano dalla parte posteriore.
  1. La principale differenza tra le caldaie ad aria e ad aria soffiata è che il sistema di aspirazione dell’aria non disgiunge la fiamma dall’area di accensione. 
  1. L’utente può controllare il processo di combustione con l’ausilio del sensore sonda lambda e del microprocessore. Fondamentalmente, è un controllo elettronico automatico. Aiuta la caldaia a funzionare continuamente. Mentre l’utente può regolare il processo di combustione in base alle proprie esigenze attraverso la regolazione dell’aria.
  1. Se la caldaia a legna è impostata correttamente secondo le indicazioni fornite dall’azienda riportate nel manuale d’uso. Quindi la caldaia a fiamma inversa lavorerà per dare la sua massima efficienza. Tuttavia, è necessario assicurarsi che solo un tecnico autorizzato installi la caldaia e avvii l’accensione. Come persona non professionale non conosce i tecnicismi di questo prodotto.
  1. Nell’ultima fase il sistema di aspirazione dei fumi senza fiamma impedisce la fuoriuscita dei fumi dalla caldaia. Questo passaggio promette che la caldaia a legna funziona in sicurezza.

Inoltre, nella costruzione di caldaie a legna viene utilizzato principalmente acciaio. Perché l’acciaio è noto per essere resistente alle alte temperature. Ma vengono utilizzati anche metalli come la ghisa o varianti di acciaio.

E grazie al processo di vetrificazione la caldaia diventa resistente alla corrosione nel tempo. Quindi, aumenta la durata della caldaia a legna. Per quanto riguarda la potenza delle caldaie a legna, il valore medio della potenza varia da 20 kW a 50 kW.

Vantaggi delle caldaie a

legna Le caldaie a legna sono una delle migliori alternative alle vecchie caldaie a gas. Tuttavia, rientrano in questa categoria anche le caldaie a condensazione e le stufe a pellet. Le aziende hanno smesso di produrre caldaie a legna perché non rispettose dell’ambiente. Mentre le altre alternative indicate prima non causano molti danni all’ambiente.

Come già sapete, le caldaie a legna sono quelle caldaie alimentate a legna. Questo è il motivo per cui vengono utilizzati principalmente in quelle aree che hanno facile accesso a molto legno. Ad esempio le zone montuose. 

Le caldaie a legna hanno tanti vantaggi e alcuni di questi sono:

Economiche

Le caldaie a legna usano il legno come combustibile. Ciò significa che non è necessario spendere una grande quantità di denaro solo per riscaldare la casa. Il legno è un combustibile poco costoso rispetto ad altri combustibili utilizzati nelle caldaie a pellet o a condensazione.

Rispettoso dell’ambiente

Queste caldaie rispettano l’ambiente perché il combustibile che utilizzano è ecologico. Pertanto, non ci sono effetti negativi sull’ambiente.

Può funzionare senza interruzioni Ininterruzione

caso didi corrente, anche in questo caso la caldaia continuerà a funzionare. Perché a differenza delle caldaie elettriche queste caldaie non funzionano con l’elettricità. Piuttosto lavorano con carburante naturale.

Stoccaggio sicuro

È estremamente facile mettere in sicurezza e conservare la legna

Più risparmio

Il proprietario della caldaia a legna può risparmiare di più perché può portare lui stesso la legna per la combustione. In questo modo si risparmia l’importo che sarebbe altrimenti speso per il trasporto.

Fonte di fertilizzante naturale

Le caldaie a legna possono essere una fonte di fertilizzanti naturali. La cenere che si otterrà dopo la combustione della legna potrà essere diffusa nell’ambiente. Questa cenere è ancora ricca di sostanze nutritive utili per il suolo. Quindi, in questo modo il residuo svolge il ruolo di fertilizzante.

Tasso di occupazione

Le caldaie a legna aumentano il tasso di occupazione nell’industria del legno portando occupazione nelle zone rurali e montane. 

Alcuni altri vantaggi

I tempi di accensione sono ridotti nelle caldaie a legna. Inoltre vengono eliminati anche i flussi di fumi durante l’apertura della porta di carico. E nelle caldaie a legna c’è meno rumore e più sicurezza. Ultimo ma non meno importante, queste caldaie sono molto facili da mantenere.

Come funzionano le caldaie a legna a fiamma invertita?

Come abbiamo già parlato delle caldaie a fiamma inversa. Ora parliamone nel dettaglio perché le caldaie Reverse Fame sono le caldaie a legna più utilizzate. Pertanto, ora elaboreremo il funzionamento delle caldaie a fiamma inversa.

Come detto prima, le caldaie a fiamma invertita o inversa sono quelle in cui la fiamma va verso il basso. A differenza di altre caldaie in cui la fiamma è sviluppata verso l’alto. Poiché è l’opposto di altre caldaie a legna, viene quindi chiamata caldaia a fiamma inversa.

Ecco la nostra guida dettagliata sulle migliori caldaie a pellet

Nelle caldaie a fiamma inversa il posto per il caricamento del combustibile si trova nella parte superiore della caldaia. Inoltre, puoi anche caricarli al massimo senza il timore che tutta la legna bruci troppo velocemente.

Ma come avviene tutto questo? Succede a causa della presenza di un fan. Questo ventilatore è posto sopra la fiamma e impedisce alla fiamma di raggiungere la camera di combustione. Poiché il processo di gassificazione avviene nella camera di combustione.

Caratteristiche del legno per caldaie

Ci sono alcune caratteristiche che devono essere presenti nel combustibile. Queste caratteristiche sono definite dal produttore. Come i tronchi di legno dovrebbero essere preferibilmente tagliati con le seguenti caratteristiche: Il

legno deve essere puro

Si consiglia di utilizzare solo legno puro. Non è possibile utilizzare legno contaminato per questo scopo. E per legno contaminato si intende il legno che ha subito un trattamento chimico o altre sostanze organiche. Anche il legno dipinto rientra in questa categoria.

Lunghezza adeguata

È necessario ottenere i tronchi di legno della lunghezza appropriata. Ciò significa che la lunghezza dei ceppi di legno deve essere in base alla profondità della caldaia. Se non ne sai molto. Quindi puoi leggere le specifiche tecniche della caldaia. 

Diametro dei tronchi

Il diametro o la sezione trasversale dei tronchi di legno non deve essere superiore a 200 mm. (D≤ 200 mm)

Contenuto di umidità Il contenuto di

umidità è un altro fattore importante che deve essere preso in considerazione per l’efficienza delle caldaie. È necessario tenere presente che la materia prima che si acquista per il carburante deve avere un contenuto di umidità inferiore al 20%. (Wr ≤ 20%)

Altri tipi di combustibile per caldaie a legna

È possibile utilizzare anche altri materiali a base di legno come combustibile, oltre ai ceppi di legno. Altri materiali a base di legno includono trucioli di legno, segatura e altre particelle combustibili. Ma tieni presente che questo materiale dovrebbe essere inferiore al 20% del combustibile totale presente nella caldaia.

Caldaie a legna prezzi

Prima di parlare del prezzo delle caldaie a legna in generale è importante ricordare che come altri sistemi di riscaldamento anche il costo di queste caldaie dipende da tanti fattori. 

Ad esempio, quanto costa la caldaia dipende dall’area che devi riscaldare usando quella caldaia. Ovviamente se hai bisogno di coprire una grande superficie allora avrai bisogno anche di una caldaia a legna grande e di grande potenza, e le caldaie grandi costeranno di più di quelle piccole. Anche il prezzo delle caldaie a legna cambia da marca a marca. E anche il costo di installazione è diverso. Quindi, le caldaie possono costare in modo diverso.

Possiamo dire che un impianto a legna che abbia un accumulatore di 1500 litri e una caldaia dotata di serpentino solare di circa 300 litri può costare circa 1500 euro (iva inclusa).

Inoltre, tieni presente che se sostituisci una caldaia a legna con un’altra quando stai ristrutturando la tua casa. La spesa della caldaia a legna sarà detratta dall’IRPEF con IVA al 20% che al netto della detrazione diventerà del 10%.

E se la tua caldaia a legna costa più di altri tipi di caldaie anche allora puoi coprire quel costo con il passare del tempo poiché la detrazione fiscale del 55% ti avvantaggia. E il combustibile utilizzato nelle caldaie a legna costa molto meno dei combustibili utilizzati in altri tipi di caldaie.

Conclusione

Le caldaie a legna sono una buona opzione da scegliere in quanto sono ecocompatibili ed economiche. Ti costerà molto meno di altre caldaie poiché il costo di manutenzione delle caldaie a legna è anche inferiore a quello di altre caldaie.

Quindi, puoi scegliere una qualsiasi delle caldaie sopra elencate. Tutti sono facilmente disponibili e possono essere spediti a domicilio. Quindi, smettila di preoccuparti ora! Prendi il tuo telefono e ordinane uno se hai bisogno di un buon sistema di riscaldamento.

5/5 - (2 votes)