Caldaia a Gasolio – 4 migliori prodotti con recensioni e guide all’acquisto

Se stai pensando di acquistare una caldaia a olio e non sai molto sulle caldaie a olio. E se non sai dove acquistare una caldaia a gasolio e quale dovrebbe essere il prezzo di una buona caldaia a gasolio.

Allora non preoccuparti! Il tuo problema è risolto. Perché in questo articolo ti daremo una guida completa per l’acquisto di una caldaia a gasolio.


🥇Nostra Prima Scelta
Controlla Prezzo
🥈Nostra Seconda Scelta
Controlla Prezzo
🥉Nostra Terza Scelta
Controlla Prezzo

Ti diremo cosa sono le caldaie a olio e come funzionano. Inoltre si parlerà anche di caldaie e caldaie a condensazione in genere. Vi parleremo di alcuni importanti fattori che dovete notare prima di acquistare qualsiasi tipo di caldaia.

Questo articolo contiene anche un elenco dei prezzi delle caldaie diesel e spiega anche il consumo delle caldaie diesel.

Ecco la nostra guida dettagliata sulle migliori caldaie a condensazione

Vi parleremo anche delle caldaie a gasolio a condensazione e se sono convenienti da installare o meno. Quindi, prima di entrare nei dettagli ecco l’elenco delle migliori caldaie a olio del 2022.


Migliori Caldaia a Gasolio del 2022

 Ecco l’elenco delle migliori caldaie a olio. Puoi scegliere uno di questi in base al tuo budget e alle tue esigenze. Sappiamo che quando ci sono così tante opzioni là fuori non è facile scegliere un singolo prodotto.

ProdottoSpecificazioniPrezzo
Marca:Ariston

Modello:MLN3301021

Peso:30 kg
Controlla Prezzo
Marca:Bosch

Modello: 7736504169

Peso:10.6 kg
Controlla Prezzo
Marca:Ariston

Modello:MLN3301119

Peso:20 kg
Controlla Prezzo
Marca:Vaillant
Modello:0010018877

Peso:5.5 kg
Controlla Prezzo

Pertanto, per semplificare questo processo, abbiamo limitato le tue opzioni scegliendo la migliore. Ora non devi passare molto tempo a leggere e fare ricerche su così tante caldaie.

Fidati di noi e dai un’occhiata a tutti questi. Questi sono senza dubbio i migliori tra tutti.



LaMurale a Condensazione CLAS One24 Ariston MLN3301021 è una delle migliori caldaie che puoi trovare sul mercato. Poiché è prodotto da uno dei principali marchi di caldaie.

Inoltre, lo scambiatore di calore presente in questa caldaia è realizzato in acciaio inossidabile. Questo ha le sezioni dello scambiatore di calore elevato. Queste sezioni sono del 142% in più rispetto alle altre versioni.

Inoltre, questa caldaia può funzionare automaticamente, il che ti dà molto comfort. Inoltre, questo modello di caldaia si colloca in classe energetica A + per il suo alto rendimento. E il rapporto di modulazione della termoregolazione è 1: 7.

Tuttavia, questa caldaia può essere collegata anche all’impianto solare termico. Pertanto, può farti risparmiare molto. Inoltre, può essere montato a parete. Questa è una caldaia a camera stagna e quindi è sicura per l’ambiente.

Inoltre, questa caldaia è dotata anche di un display LCD. Quest’ultima versione è la migliore alternativa ai vecchi modelli di caldaie. E viene fornito con scarico fumi da 80, 60 e 50 mm.

Specifiche:

Marca          Ariston

Modello       Ariston MLN3301021

Dimensioni           40 x 31,5 x 74,5 cm

Peso                        30 kg


Pros
  • Altamente efficiente in quanto collocata in classe energetica A +
  • Costituito da acciaio inossidabile che gli conferisce una lunga durata rispetto ad altri modelli di caldaie.
contro
  • Il prezzo di costo di questa caldaia è elevato rispetto ad altri modelli.


Questa caldaia è alimentata a gas naturale, il che significa che non dovrai spendere soldi extra per il carburante. Perché il gas naturale è poco costoso. Inoltre è una caldaia a camera aperta dotata di tiraggio naturale.

Inoltre la presenza dell’accensione elettronica la rende una delle migliori caldaie che chiunque possa avere. E non è necessario collegarlo alla rete elettrica principale. La batteria normale è sufficiente per questo scopo.

Inoltre, questo modello è ultracompatto. Quindi, puoi posizionarlo anche in piccoli spazi.

Specifiche:

marca                        Bosch 

ModelloModello    Bosch 7736504169

Dimensioni            40 x 40 x 82 cm

Peso                      10,6 kg

Pros
  • compatto che ti offre. Quindi, se vivi in ​​un piccolo appartamento, questa è l’opzione migliore per te.
  • Inserito in classe di efficienza energetica A.
Cons
  • Alcuni utenti hanno riferito di aver ricevuto questa caldaia con parti interne smontate. Mancavano anche le viti.


La caldaia murale a condensazione Ariston Cares Premium 24 è silenziosa e compatta modello con modulazione 1: 4. E questo modello di caldaia consente ai suoi utenti di collegarlo anche a sistemi di energia solare. Grazie a questo puoi risparmiare un sacco di costi di consumo.

Inoltre, questa caldaia è dotata di una camera stagna e produce acqua calda per usi domestici utilizzando metano come combustibile. Inoltre, è presente anche un mini display LCD.

Questa caldaia è famosa per il suo design elegante e il bel corpo. Inoltre, il design compatto ti consente di installarlo all’interno della tua casa in spazi ridotti.

Specifiche:

Marca                  Ariston

Modello               Ariston MLN3301119

Dimensioni        0 x 31,5 x 74,5 cm  

Peso                     20 kg

Pros
  • Il corpo estremamente compatto ed elegante lo rende la soluzione migliore per essere installato all’interno della tua casa o appartamento.
  • Collegabile all’impianto solare termico. Ciò utilizza l’energia del sole e consente di risparmiare sui costi di consumo.
Cons
  • Il kit fumo non è incluso nella confezione. È necessario acquistarlo separatamente.


La VaillantBOILER è una delle migliori caldaie del 2022 con alcune particolarità. Prima di tutto se stai usando questa caldaia, hai due opzioni per impostare la temperatura dell’acqua. È possibile regolare la temperatura sia a 35 ° C che a 60 ° 

C.Inoltre consente di risparmiare il 30% in più rispetto agli scaldacqua idraulici. Questo modello ha una buona accessibilità quindi la manutenzione è semplice e veloce. Inoltre è molto facile da sostituire con un’altra caldaia.

C’è una funzione di rilevamento automatico delle bolle d’aria che è una novità per i dispositivi elettronici. Inoltre, è dotato di un sistema di controllo elettronico delle prestazioni. E c’è una variabile elettrica che è una nuova caratteristica nelle caldaie.

Inoltre segue la normativa DIN 1988 e DIN 16892/16893 e può funzionare al meglio con tubi in plastica. E ha anche la caratteristica della protezione UV. E la caldaia è dotata di uno scaldacqua elettrico VED per 1 attacco acqua fredda R1 / 2 con valvola di sfiato.

Tuttavia, è necessario contattare un tecnico per il processo di installazione. Questo processo non può essere eseguito da qualcuno che non è esperto.

Specifiche

Marca                    Vaillant

Modello             Vaillant 0010018877

Dimensioni       50 x 25 x 15 cm

Peso                          5,5 kg

Pros
  • Appartiene alla classe di efficienza energetica A.
  • Consente di risparmiare il 30% in più rispetto agli scaldacqua idraulici.
Cons
  • Funzionando con elettricità aumenta la bolletta della luce.

Guida all’acquisto di caldaia a gasolio

Cosa sono le caldaie?

Le caldaie sono i sistemi di riscaldamento che vengono utilizzati per riscaldare i radiatori di edifici sia ufficiali che residenziali. Inoltre, le caldaie sono utilizzate anche per la produzione di acqua calda sanitaria (ACS).

Esistono alcuni tipi di caldaie sul mercato. Fondamentalmente la differenza tra questi tipi è l’uso di combustibili diversi.Ad esempio, alcune caldaie sono alimentate a gas mentre altre utilizzano pellet.

E ci sono caldaie che usano anche la legna come combustibile. Altri sono alimentati dal petrolio. Aspettare! Ti stiamo confondendo? Sì? Allora non esserlo! Puoi leggere i nostri altri articoli che descrivono e raccontano anche altri tipi. 

Tuttavia, spostandosi verso le caldaie. Le caldaie possono essere differenziate anche in base alla loro potenza ed efficienza. Alcune caldaie hanno ottenuto il posto nella classe di efficienza energetica A mentre altre appartengono alla classe di efficienza energetica B. Non solo questa, anche i valori di potenza delle caldaie sono diversi.

Dobbiamo scegliere una caldaia dopo aver considerato tante caratteristiche delle caldaie, ne parleremo nella prossima sezione.

Quali sono le principali scelte che dovrai fare?

Quando decidi di acquistare una caldaia devi pensare di tenerla per anni. Pertanto, è necessario scegliere una caldaia che corrisponda alle proprie esigenze e che sia sufficientemente efficiente da continuare a funzionare per anni.

Ti stiamo quindi raccontando alcune caratteristiche che la tua caldaia deve avere per evitarti di sbagliare.

Quindi, senza perdere tempo parliamo di queste caratteristiche:

Carburante

La prima caratteristica da segnalare è il carburante. Come vi abbiamo detto in precedenza i combustibili che vengono utilizzati nelle caldaie sono: GPL, gasolio, metano, legna e pellet (biomasse).

Tra questi, il metano è quello più utilizzato. E il motivo alla base dell’utilizzo del metano è che le spese del metano sono inferiori. E le caldaie alimentate a metano occupano pochissimo spazio e non diffondono molto inquinamento. 

Inoltre, le caldaie a metano possono essere utilizzate tramite applicazioni di telefonia mobile. E non hanno bisogno della stessa manutenzione di altre caldaie. Quindi secondo la nostra opinione se puoi avere metano sarebbe meglio per te.

Passando alle caldaie a gasolio, il combustibile più costoso è il GPL ma questo combustibile diffonde il maggior inquinamento.

Normalmente, le persone usano questo carburante quando non hanno collegamenti per il metano nella loro zona. La situazione è la stessa anche per la biomassa. È naturale, ecologico ma difficile da usare perché l’utente deve ricaricare il carburante da solo.

Inoltre, le caldaie a pellet necessitano di più manutenzione. E sono utilizzati principalmente in campagna.

Potenza termica

È inoltre necessario prendere nota della potenza termica della caldaia prima dell’acquisto della caldaia. La potenza termica della caldaia deve essere sufficiente per riscaldare la zona target. Per appartamenti più grandi le caldaie termiche pf vanno da 20 kw a 5 kw.

Efficienza

È necessario tenere in considerazione anche il livello di efficienza della caldaia.

Luogo di installazione

Un’altra caratteristica importante da notare è che se la caldaia è progettata per essere montata all’interno o all’esterno. Scegli quello in base alle tue necessità.

Possibilità di produrre ACS 

Chiedere inoltre al rivenditore se questa caldaia produrrà acqua calda sanitaria (ACS) oppure no.

Alcuni altri fattori

Altri fattori da prendere in considerazione sono: pannelli radianti, tipo di terminale, radiatore, split ecc.

Prezzo  

Ultimo ma non meno importante, nota il prezzo del marchio. E scegli la caldaia in base al tuo budget.

Che potenza deve avere la caldaia?

È necessario scegliere la caldaia in base all’orientamento della casa, alle dimensioni della casa e anche all’isolamento della casa. Tuttavia, se vuoi ottenere un calcolo preciso, solo un ingegnere può aiutarti.

Ma possiamo anche ottenere calcoli approssimativi dopo aver fatto alcuni semplici calcoli matematici. Comporta alcuni semplici passaggi:

Calcolo della superficie

Inizieremo il calcolo dalla superficie del tuo appartamento. Devi tenere presente una cosa che non devi considerare la superficie complessiva della tua casa. E il motivo è che non è necessario riscaldare l’intera casa.

Ad esempio, non si desidera riscaldare garage, veranda, ripostiglio, lavanderia, vano scale e soffitta. Pertanto, devi considerare solo quelle stanze che vuoi riscaldare. 

 Ora hai bisogno di un metro o di un piano e un righello. Per determinare la superficie riscaldata, moltiplicare i lati della stanza. Ti darà la risposta in metri quadrati dei risultati ottenuti con l’altezza delle stanze. Ti darà il risultato in metro cubo, questo è il volume riscaldato.

Il calore richiesto per un metro cubo è quasi 0,05.

Calcola la potenza

Quindi, se moltiplichi il tuo fabbisogno per il volume complessivo delle case da riscaldare, otterrai il fabbisogno complessivo. Quindi, questo requisito complessivo è la potenza che la caldaia deve avere per riscaldare la tua casa in modo efficiente.

La formula per il calcolo della potenza è:

Potenza richiesta = (0,05 x mc del volume riscaldato)

Potenza necessaria per produrre ACS

Se si vuole riscaldare anche l’acqua del bagno e della cucina tramite la caldaia moltiplicare 10 kw per il risultato ottenuto dopo averlo fatto calcoli sopra.

Alla fine devi tenere a mente una cosa. Che potresti non ottenere una caldaia con la potenza corrispondente esattamente al risultato del tuo calcolo.

E il motivo è che le caldaie sono realizzate con alcune specifiche potenze standard. Pertanto, puoi acquistare quello la cui potenza è vicina ai tuoi calcoli.

Valori generali di potenza delle caldaie

È necessario notare che le caldaie possono produrre potenze diverse per il riscaldamento della casa e per la produzione di acqua calda sanitaria.

Quindi, normalmente per gli appartamenti di superficie 60 mq – 70 mq – 80 mq – 90 mq si può scegliere una caldaia da 24 kw di potenza. E se ci sono due bagni, puoi aumentare la potenza dell’acqua sanitaria a 28 kW.

Per gli appartamenti che hanno superficie di 100, 110, 120 o 130 mq si può avere una caldaia da 30 kW di potenza.

Per gli appartamenti di superficie pari o superiore a 50 mq è sufficiente una caldaia da 20 kW. Inoltre, se vivi in ​​una casa a due o tre piani e se la caldaia è montata in cantina, allora devi montare una pompa di rilancio con la caldaia.

Potenza modulante

L’ultimo fattore più importante da notare è la potenza modulante della caldaia. Ma cos’è? È la gamma di potenze che una specifica caldaia può dare. Se la differenza tra questi valori è maggiore. Quindi la qualità di quella caldaia è eccellente.

Ad esempio, se la gamma di potenza di una caldaia è 6-18 kW, è migliore della caldaia la cui gamma di potenza è compresa tra 10 e 14 kW. Questi dati sono estremamente importanti.

E il motivo è che se una caldaia ha un intervallo di potenza più elevato, sei libero di regolare la caldaia in base al sistema. E ti darà rese sorprendentemente più elevate.

Cosa sono le caldaia a gasolio?

Quelle aree che hanno condizioni ambientali difficili o sono montuose. O quelle zone dove il gas naturale non arriva.

Ti sei mai chiesto come le persone che vivono in queste zone riscaldano le loro case? Se sì, ecco la risposta: queste zone utilizzano l’olio come combustibile per le caldaie. E le caldaie a olio sono usate comunemente in queste aree.

Le caldaie a olio soddisfano le loro esigenze di acqua calda con un basso consumo. Queste caldaie sono alimentate da liquidi e quindi hanno la massima efficienza termica.

Le caldaie a gasolio non impongono molti danni alla natura perché il loro tasso di consumo è basso. Inoltre è possibile integrare anche un pannello solare con una caldaia a gasolio.

Inoltre, come detto in precedenza, queste caldaie si trovano principalmente in aree con ambienti difficili. E sono la migliore alternativa alle caldaie a gas e legna ad alto rendimento.

Come funzionano le caldaie a olio?

Corpi delle caldaie a gasolio:

I corpi delle caldaie a gasolio sono progettati per dare la massima efficienza. La camera di combustione presente nelle caldaie a gasolio è solitamente realizzata in acciaio o ghisa che le conferiscono maggiore robustezza.

Inoltre, queste caldaie sono dotate di superfici riscaldanti che hanno la possibilità di essere sagomate. A causa di questa caratteristica il flusso scorre più liberamente. 

Bruciatore integrato:

inoltre, è presente sul mercato un bruciatore integrato. C’è una fiamma blu presente con questo bruciatore. E grazie a ciò viene favorita una maggiore efficienza nel processo di combustione.

C’è anche un rivestimento nel bruciatore grazie al quale il calore intrappola e la perdita di calore è minore. Pertanto, il consumo di caldaie a olio è ridotto.

Caldaia incorporata:

Normalmente si pensa che le caldaie a gasolio siano più sicure delle caldaie alimentate a gas. Anche le caldaie a gasolio hanno un’elevata autonomia per quanto riguarda l’erogazione di acqua calda.

La ragione di ciò è la presenza di una caldaia incorporata. Questa caldaia da incasso è progettata per soddisfare il fabbisogno di 200 litri di acqua. Oppure puoi integrare anche una caldaia separata.

Significa quindi che per la presenza di un sistema di tiraggio forzato del ventilatore che si trova a monte dell’impianto, l’aria viene immessa attraverso il bruciatore che è importante per la miscelazione con il comburente.

Funzionamento:

Una pompa dedicata viene utilizzata per prelevare il carburante da un serbatoio che viene posto nel sottosuolo. 

Il carburante viene quindi miscelato con l’aria di combustione. Quest’aria proviene dall’ambiente circostante e poi quest’aria entra nella camera di combustione.

Tuttavia, è necessario tenere presente che è necessario pulire e sottoporre a manutenzione la caldaia regolarmente.

Questo deve essere fatto per mantenere il funzionamento ottimale della caldaia. E anche per ridurre anche il consumo di energia. Non bisogna mai dimenticare che le caldaie a gasolio necessitano specialmente di una manutenzione regolare.

Tipi di caldaie a olio

Ci sono molti tipi di caldaie presenti sul mercato. Alcuni di loro si distinguono per il metodo di installazione.

Mentre altri hanno la possibilità di essere montati con altri sistemi di riscaldamento o sistemi di produzione di acqua calda. Ognuno di loro è significativo a modo suo. Quindi, vediamo alcuni tipi di caldaie di maggior successo che sono:

  1. Caldaia a gasolio a condensazione a basamento 
  2. Caldaie con pannelli radianti a pavimento

Passiamo ora alle caratteristiche di queste tipologie di caldaie:

Possono essere montate con altri sistemi

Queste tipologie di caldaie possono essere montate con altri sistemi di riscaldamento

Integrazione di serbatoi di acqua calda Gli accumuli di acqua

calda possono essere integrati anche con questi olio caldaie

Mobilità di installazione

Inoltre, queste caldaie hanno mobilità di installazione. Forniscono la massima potenza termica in confronto.

Minor consumo di

carburante Anche il consumo di carburante è inferiore per quanto riguarda questi tipi di caldaie a gasolio.

Tubi multistrato

I tubi utilizzati in queste caldaie a olio sono costituiti da più strati. E questi tubi sono realizzati in modo tale da ridurre al minimo possibile l’uso della plastica. 

Rispettoso dell’ambiente se montato con fonti rinnovabili utilizzando sistemi

Inoltre, queste caldaie a olio sono eco-compatibili. Perché quando sono montati con caldaie a condensazione favoriscono il risparmio energetico.

Inoltre, è possibile collegare queste caldaie anche ad altri sistemi di produzione di calore che utilizzano fonti energetiche pulite e rinnovabili. Quindi, l’uso di gas naturale e risorse rinnovabili rende queste caldaie un bene per l’ambiente.

Prezzo delle caldaie a gasolio in generale

Quando decidi di acquistare una caldaia a gasolio, tante domande possono sorgere nella tua mente.

Come quanto costa una caldaia a gasolio? Quali sono le altre spese di una caldaia a gasolio? Quindi, risponderemo a tutte le tue domande qui.

Costo della caldaia a gasolio

I prezzi delle caldaie a gasolio possono variare da 900 € a 1.500 €. Tuttavia, i meno costosi sono i modelli base e le caratteristiche di lusso si sommano con l’aumento del prezzo.

Ma se si tratta di un modello base o lussuoso deve avere un kit per lo smaltimento dei fumi. È tuo dovere assicurarti che il kit sia presente o meno.

Costo di installazione

I prezzi di installazione delle caldaie a gasolio possono variare. Alcune aziende possono fornire la facilità di installazione della caldaia entro il costo della caldaia.

Ma se non si ottiene questa funzione, sarà ovviamente necessario un tecnico per installare la caldaia a gasolio. Quindi, il tecnico può addebitarti fino a € 1.000.

Ecologico

Tuttavia, ci sono buone notizie per gli acquirenti di caldaie a olio. Se una persona sceglie di installare una caldaia a gasolio, ottiene l’eco-bonus.

Questo bonus offre all’acquirente il vantaggio di recuperare il 65% del costo speso per la caldaia. Perché bonus? E chi lo dà? Il bonus è dato dal governo per promuovere l’uso di caldaie eco-compatibili.

Conclusione

Sebbene la caldaia sia un requisito di ogni casa, tante opzioni e tipi di caldaia possono confondere l’utente. Come ci sono caldaie a condensazione, caldaie elettriche, caldaie a pellet e caldaie a olio.

Puoi scegliere quello che fa per te. Come la tua scelta della caldaia può dipendere dalla disponibilità di combustibile nella tua zona. Ad esempio, le persone che vivono nelle aree che non hanno collegamenti a gas non possono acquistare caldaie a gas.

Tuttavia, se hai deciso di acquistare una caldaia a gasolio, le caldaie a gasolio sopra elencate sono i migliori modelli di caldaie a gasolio presenti sul mercato.

Ma la Caldaia Murale a Condensazione CLAS One24 Ariston MLN3301021 si colloca al primo posto sulla base delle recensioni dei clienti.

Questa caldaia a condensazione ha la migliore qualità in quanto il suo corpo è realizzato in acciaio inox ed è inserita in classe di efficienza energetica A +. Inoltre, è dotato di un display LCD che lo rende attraente.

4.3/5 - (3 votes)