Sommario
Questo articolo riguarda la caldaia a camera aperta e la caldaia a camera stagna. Quindi, le caldaie fanno parte di quasi tutte le case ora. O almeno chi non ne ha uno ha intenzione di acquistarne uno.
Oppure alcuni stanno pensando di sostituire una vecchia caldaia con una nuova. Quindi, se stai acquistando una nuova caldaia o vuoi sostituirne una vecchia con una nuova. Questo articolo è per te!
Controlla il prezzo | ||
Perché quando qualcuno decide di acquistare una nuova caldaia la prima difficoltà che deve affrontare è scegliere tra una caldaia a camera stagna e una caldaia a camera aperta.
Se anche tu sei confuso e non sai cosa scegliere, non preoccuparti! Siamo qui per aiutarvi. In questo articolo vi racconteremo cosa sono le caldaie a camera aperta e le caldaie a camera stagna. Inoltre, parleremo anche della differenza tra entrambi i tipi di caldaie.
Daremo alcuni vantaggi e svantaggi di entrambi e poi ti suggeriremo quale è il migliore per te. Inoltre, parleremo anche della regolazione della caldaia a camera aperta. E anche la migliore caldaia sul mercato è menzionata qui per comodità!
Cos’è una camera?
Le caldaie sono i sistemi di riscaldamento più utilizzati. Soprattutto quelli che sono compatti e sospesi perché possono essere regolati in piccoli spazi. Ma le caldaie si dividono in due tipologie:
Caldaie a camera aperta
Caldaie a camera stagna
Prima di parlare della differenza tra le caldaie a camera aperta e le caldaie a camera stagna è necessario dire ai lettori cos’è una camera. La parola “camera” significa la camera di combustione.
Confronto e guida all’acquisto delle migliori caldaia elettrica
La camera di combustione è un vano tra lo scambiatore e il bruciatore. È il luogo in cui l’aria incontra la fiamma che proviene dal bruciatore. In questo modo avviene la combustione e qui nasce la fiamma che deve avviare il processo di riscaldamento.
Caldaie a Camera Aperta
Camera aperta Le caldaie a camera aperta sono anche denominate caldaie di tipo “B” come da normativa UNI 7129/01. Le caldaie a camera aperta sono quelle caldaie che prendono aria dall’ambiente circostante o esterno attraverso un tiraggio che viene chiamato tiraggio naturale.
Si chiama naturale perché prende aria dalla natura circostante. Le caldaie a camera aperta sono adatte per piccoli spazi. Puoi inserirli in quei luoghi che non hanno una vasta area.
Funzionamento di una caldaia a camera aperta:
Tiraggio Naturale
Come accennato in precedenza, le caldaie a camera aperta utilizzano il tiraggio naturale per aspirare l’aria. Pertanto, sono chiamate caldaie a tiraggio naturale.
L’aria prelevata dall’ambiente circostante viene utilizzata per eseguire il processo di combustione. Quindi, i fumi prodotti nel processo di combustione vengono rilasciati nell’ambiente circostante attraverso un condotto fumario verticale.
Presenza di un’apertura per bilanciare il livello di ossigeno
Pertanto, in una caldaia a camera aperta, è necessariamente necessaria un’apertura. Questa apertura è necessaria per bilanciare il livello di ossigeno gassoso nell’ambiente circostante.
Una corretta ventilazione per evitare l’accumulo di CO
Inoltre, quando si installa una caldaia a camera aperta si corre il rischio di formazione di monossido di carbonio nell’ambiente. Pertanto,
Per evitare l’accumulo di monossido di carbonio nella stanza è necessario disporre di un’adeguata ventilazione nella stanza. Perché il monossido di carbonio è molto dannoso per la salute.
Installazione di una caldaia a camera aperta
Ora è possibile installare una nuova caldaia a camera aperta solo se in casa è già presente una caldaia a camera aperta. Inoltre esiste anche un’altra condizione che è la presenza dello scarico dei fumi nella canna fumaria condominiale.
Costo di una caldaia a camera aperta
Inoltre, il costo di una caldaia a camera aperta è molto inferiore rispetto alla caldaia a camera stagna. Ma il costo del consumo di una caldaia a camera aperta è superiore a quello di una caldaia a camera stagna.
Di conseguenza, è necessario spendere di più per una caldaia a camera aperta. Si consiglia, pertanto, ogni volta che si decide di installare un nuovo impianto di riscaldamento, acquistare una caldaia a camera stagna, preferibilmente una caldaia a condensazione.
Caldaie a camera stagna
Come suggerisce il nome, le caldaie a camera stagna sono quelle la cui camera di combustione è sigillata. Questi sono gli opposti alle caldaie a camera aperta. Sono sigillati in modo da non aspirare aria dall’esterno. E non c’è rischio di accumulo di monossido di carbonio.
Vediamo nel dettaglio il funzionamento delle caldaie a camera stagna.
Funzionamento di una caldaia a camera stagna
Nessun contatto con l’ambiente esterno
La caldaia a camera stagna è dotata di camera di combustione stagna. Quindi, non ha nemmeno il minimo contatto con l’ambiente esterno. Pertanto, se installi questo tipo di caldaia, non dovrai affrontare il rischio di aggiungere i gas pericolosi nell’ambiente.
Presenza di tiraggio
Forzato In questo tipo di caldaia è presente un tiraggio forzato. La funzione del tiraggio forzato è quella di aspirare aria dall’ambiente circostante con l’ausilio di un sistema di ventilazione presente nel circuito di combustione.
Quindi i fumi prodotti nel processo di combustione vengono scaricati direttamente all’esterno del locale. Ciò significa che non ci sono possibilità di accumulo di gas nocivi nella stanza.
Installazione della caldaia a camera stagna
Poiché le caldaie a camera stagna preleva l’aria per la combustione dall’esterno, possono essere montate anche in ambienti piccoli. Oppure puoi installarli in casa ovunque tu voglia.
Per lo più, alle persone piace installare le caldaie a camera stagna in cucina. Soprattutto quelli che non hanno un posto speciale per l’installazione di una caldaia o quelle persone che vivono in piccoli appartamenti.
Differenza tra caldaia a camera aperta e caldaia a camera stagna
La caldaia a camera aperta e le caldaie a camera stagna sono esteticamente molto simili. Ma differiscono l’uno dall’altro in termini di due caratteristiche fondamentali. Queste caratteristiche influenzano anche il loro funzionamento. Le due principali differenze sono:
Il modo di raccogliere l’aria comburente
Sistema di
Tiraggio Potresti aver già notato queste differenze leggendo il funzionamento di entrambi. Pertanto, ora passiamo ad alcune altre differenze tra questi due tipi.
Altre differenze tra caldaia a camera stagna e caldaia a camera aperta
Caldaia | a cameraCaldaia a camera aperta Le caldaie a |
Stagnacamera stagna sono più costose delle caldaie a camera aperta. | Le caldaie a camera aperta costano meno delle caldaie a camera stagna. |
I fumi della combustione non entrano in contatto con l’ambiente esterno Le | Caldaie a camera stagna sono meno sicure per quanto riguarda i fumi di combustione. Pertanto, ha bisogno di più attenzione. |
Puoi installarli in piccoli spazi e piccole stanze. | È possibile installarli solo all’esterno e in sostituzione di una vecchia caldaia a camera aperta. |
Regolamento sulle caldaie a camera aperta
Qui stiamo parlando della direttiva sulla progettazione ecocompatibile, chiamata anche direttiva europea ErP (Energy Related Products). Questa legge è stata implementata il 26 settembre 2015.
Questa legge stabiliva che la produzione di caldaie a camera aperta si fermerà dal 26 settembre 2018. Pertanto, ora le caldaie a camera aperta non vengono più prodotte. Quindi, è possibile ottenere una caldaia a camera aperta solo quando si desidera sostituirla con una caldaia a camera aperta esistente.
Lo scopo di questa legge è ridurre il più possibile l’inquinamento atmosferico. L’inquinamento atmosferico che si sta diffondendo a causa dell’emissione di gas serra nell’ambiente. E le tradizionali caldaie a camera aperta sono responsabili di una notevole quantità di questi gas.
Le fasi di questa direttiva sono tre:
Fase 1 del Regolamento ErP – 26 settembre 201526 settembre 2015 sono
Ilentrate in vigore le direttive Ecodesign ed Energy Labelling. Lo scopo di queste direttive era di certificare che l’efficienza e la produzione di acqua sanitaria delle caldaie rientra nei limiti introdotti. Inoltre, questa direttiva ha verificato anche le emissioni delle caldaie nocive per l’ambiente.
Hanno introdotto un’etichetta energetica in questa fase. Si è reso necessario che tutti gli impianti di riscaldamento utilizzati per il riscaldamento a termosifoni e la produzione di acqua calda sanitaria, presentassero l’etichetta energetica.
Questa etichetta energetica ha una scala di classificazione, secondo la quale l’efficienza della caldaia a condensazione può essere classificata da A ++ a G. Mentre per gli scaldacqua a pompa di calore la scala è da A a G.
Fase 2 del Regolamento ErP – 26 settembre 2018
- Il 26 Settembre 2018 sono stati introdotti alcuni valori limite. Questi valori sono stati introdotti per limitare l’emissione nociva di NOx.
Quindi, i valori per le emissioni di ossido di azoto sono:
Le emissioni di ossido di azoto non devono essere superiori a 56 mg / kWh nel caso di combustibili gassosi.
Il valore massimo di NOx per i combustibili liquidi è di 120 mg / kWh
Questa normativa ha anche interrotto la produzione di caldaie a camera aperta dannose per l’ambiente. Quindi, le caldaie a camera aperta da allora sono state vietate.
Fase 3 del Regolamento ErP – 26 settembre 2019
In questa fase sono state eliminate le caldaie con rendimenti inferiori. Viene introdotta una nuova etichetta energetica con un nuovo sistema di classificazione. Quindi, ora le caldaie e le pompe di calore possono essere classificate solo dalla scala A +++ alla scala D.
Caldaia a
La caldaia a condensazione Immergas Victrix Tera 24KW è la migliore caldaia che devi avere secondo la nostra opinione. Questa è una caldaia a gas a condensazione con camera stagna. Quindi, ottieni due punti in più in un prodotto.
In primo luogo è dotato di una camera stagna che significa che i gas residui nocivi non verranno rilasciati nell’ambiente. In secondo luogo è una caldaia a condensazione. Ciò significa che l’energia termica dei fumi residui non verrà sprecata.
Verrà invece utilizzato per il riscaldamento di termosifoni e acqua sanitaria.È un prodotto di un’azienda italiana che ha così tanti centri di assistenza in tutto il paese. Pertanto, puoi avere un intervento professionale immediatamente quando necessario.
Inoltre, è una caldaia compatta. Quindi, puoi installarlo anche in piccoli appartamenti. Oppure può essere posizionato in piccoli luoghi. Inoltre, la presenza di Dominus App rende questo prodotto molto interessante.
Con l’aiuto di questa app puoi controllare la tua caldaia da remoto tramite il tuo smartphone. Puoi regolare la temperatura e puoi anche accenderla e spegnerla con l’aiuto di questa app.
Come dice il nome, questa caldaia è alimentata a gas naturale. Tuttavia, puoi convertirlo anche in GPL. Ma è necessario informare l’azienda prima di acquistare la caldaia.
Specifiche
Marca Immergas
Modello Victrix Tera 24KW
Dimensioni 40 x 30 x 76 cm
Peso 36,3 g
- Design compatto e camera stagna Serve
- Alimentato sia da: GPL che metano
- un extra accessorio se
- vuoi controllarlo tramite smart phone
Conclusione
Finora abbiamo parlato più che abbastanza delle caldaie a camera aperta e delle caldaie a camera stagna. Ora conosci la differenza tra i due tipi e sei libero di scegliere quello che ti piace. Tuttavia, il nostro consiglio è di avere una caldaia a camera stagna. Come già sai i vantaggi di questo tipo.
Se non vuoi danneggiare il tuo ambiente, scegli una caldaia a camera stagna.Inoltre, anche la produzione di caldaie a camera aperta è ora vietata dal governo. Quindi, anche se desideri acquistare una nuova caldaia a camera aperta, non puoi.
Tuttavia, se hai già una caldaia a camera aperta in casa, puoi sostituirla con un’altra caldaia aperta. Questa è l’unica possibilità per acquistare una caldaia a camera aperta.
Tuttavia, se hai deciso di seguire i nostri consigli e ora vuoi acquistare una caldaia a camera stagna. Allora ti consigliamo di acquistare la caldaia a condensazione Immergas Victrix Tera. Perché questa è la migliore caldaia a camera stagna e ha tanti vantaggi.
Inoltre, siamo anche più che felici di ricordartelo se acquisti una caldaia a condensazione. Quindi puoi ottenere agevolazioni speciali dal governo come la detrazione fiscale.